La casella mail dedicata alla quale inviare le M.A.D. è mad.istitutocostantini@gmail.com Le MAD inviate ad altro indirizzo mail non saranno prese in considerazione.

News in Evidenza

In allegato in area riservata docenti, in relazione alla dematerializzazione degli atti della P.A., è pubblicata la circolare dirigenziale sulla nuova modalità di gestione delle comunicazioni. La stessa è reperibile in home page nella sezione specifica.

Il nostro Istituto

Il nostro “Istituto Comprensivo” si estende su tre comuni limitrofi, San Paolo Bel Sito, Casamarciano e Liveri, ed accoglie ragazze e ragazzi dei tre ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

La scuola è luogo privilegiato della formazione attraverso i saperi per l’acquisizione delle specifiche competenze, e contribuisce in modo determinante alla formazione culturale delle persone, sviluppando capacità critiche e offrendo strumenti per la risoluzione di problemi, questioni autentiche legate alla vita quotidiana. Lo sviluppo di competenze ampie e sicure è una condizione indispensabile per la crescita della persona e per l’esercizio pieno della cittadinanza, per l’accesso critico a tutti gli ambienti culturali e per il raggiungimento del successo scolastico in ogni settore di studio.

La scuola per essere di tutti i bambini e le bambine deve essere il luogo della contaminazione, del confronto, della crescita attraverso le differenze. Una luogo in cui docenti, alunni, famiglie e territorio costruiscono una comunità che sostiene i valori di solidarietà, accoglienza, inclusione e cittadinanza; la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità.

Plesso di Casamarciano - Primaria e secondaria di primo grado
Plesso di Casamarciano - Infanzia
Plesso di Liveri - Primaria e secondaria di primo grado
Plesso di Liveri - Infanzia
Plesso di San Paolo Bel Sito - Primaria e secondaria di primo grado
Plesso di San Paolo Bel Sito - Infanzia

Dematerializzazione degli atti della Pubblica Amministrazione

In ottemperanza alle diverse normative in merito alla dematerializzazione degli atti nella Pubblica Amministrazione, ed al Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), il nostro Istituto Comprensivo ha messo in atto tutte le procedure affinché le comunicazioni avvengano quanto più possibile attraverso i canali telematici. Lo scopo è da un lato di ridurre in maniera significativa la creazione di nuovi documenti cartacei e dall'altro di avere un migliore e più facilmente consultabile archivio delle comunicazioni tra la scuola ed i propri interlocutori (MIUR, USR, Docenti, Ata, ecc).

Visto il Decreto n. 95 del 6 luglio 2012 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, convertito in legge n. 135 il 7 Agosto 2012, tutte le disposizione, ad eccezione di quelle riservate, sono pubblicate sola attraverso questo sito, che è canale ufficiale di questa istituzione scolastica.

Di seguito allegate, la circolare del MIUR ed USR-Campania in merito al "Registro per la gestione dei flussi documentali" e la circolare del Dirigente Scolastico del I.C. "Costantini" in merito alla nuova gestione delle comunicazioni.

Allegato 1 - Circolare MIUR sulla dematerializzazione atti P.A.

Allegato 2 - Nuova modalità di gestione delle comunicazioni