Ministero della pubblica amministrazione

logo

La Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo "Costantini" - San Paolo Bel Sito - Casamarciano - Liveri -

è la prof.ssa Annunziata Muto con nomina dal 1 Settembre 2022.

La D.S. riceve su appuntamento; inviare una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Auguri di inizio Anno Scolastico 2022/23

ALLE FAMIGLIE, AGLI ALUNNI, AI DOCENTI, A TUTTO IL PERSONALE ATA DELL'ISTITUTO

L'inizio di un anno scolastico è, per tutti coloro che operano nella scuola, un momento importante, l'avvio di un nuovo progetto di crescita. Come capo d'istituto, interpretando il pensiero di tutta la comunità scolastica, porgo gli auguri più sinceri di un buon anno.

Cari ragazzi la nostra Costituzione assegna alla Famiglia e alla Scuola la responsabilità di educarvi, ognuno per le proprie peculiarità, nonostante la diversità dei ruoli

Inizio presso il vostro istituto come Reggente, un nuovo anno scolastico.

Mi è gradito porgere il benvenuto a tutti gli studenti dell'Istituto Comprensivo Costantini di San Paolo Belsito, Casamarciano e Liveri; un saluto riconoscente ai genitori che hanno deciso di affidare alla nostra scuola la formazione dei propri figli. Il primo giorno di scuola è un momento di forte impatto emotivo, ricco di aspettative ma anche di grandi apprensioni, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta ad una nuova realtà scolastica. Anche per me quest’anno sarà una nuova esperienza formativa ma vi assicuro che  insieme potremmo affrontare tutte le difficoltà che potrebbero verificarsi durante il cammino.

 Desidero che il mio augurio più sincero di ”buon viaggio” arrivi a tutti. Oggi, cari ragazzi e cari genitori, inizia un impegnativo, affascinante e fondamentale viaggio nella conoscenza e nella convivenza civica: la scuola, infatti, non è solo il luogo deputato all’apprendimento ed all’educazione, ma è luogo-simbolo di relazione con gli altri, palestra di vita in cui ciascuno di noi può crescere, socializzare, mettersi in rapporto ed in ascolto degli altri, luogo di valori e di apertura al mondo. E’ necessario rafforzare in ognuno dei suoi attori - dal DS al Dsga al personale Amm.vo, Collaboratore scolastico, dalle Maestre ai Docenti agli Alunni - il senso dell’appartenenza alla comunità con pari dignità, pur nella diversità dei ruoli. I vostri docenti, le vostre Maestre, il personale ATA vi staranno sempre vicino con consueta passione civile e grande professionalità e, al momento giusto, sapranno fornirvi strumenti necessari per garantirvi un solido patrimonio da spendere durante il cammino della vostra vita, impegnandosi a raggiungere rapidamente tutti gli obiettivi proposti e condivisi.

Inoltre sarà mio compito intessere rapporti positivi con altre istituzioni quali Comune, associazioni e singoli cittadini che mostrano attenzione al futuro formativo dei bambini e delle giovani generazioni.

Sono consapevole che il supporto delle famiglie è indispensabile affinché la scuola diventi il luogo in cui i concetti e i valori della partecipazione civile e democratica escano dalle affermazioni astratte per diventare comportamento e condotta di vita quotidiana. Nel rinnovare i miei auguri a tutti gli studenti, desidero esortare le famiglie a partecipare attivamente alla vita scolastica, in quanto siamo chiamati ad affrontare insieme il difficile compito di “progettare il futuro” con grande impegno e rinnovato entusiasmo.

A tutti indistintamente (genitori, alunni, docenti, personale scolastico) va un ringraziamento di cuore per la futura collaborazione, la condivisione di obiettivi e fatiche e nel contempo l'augurio che il processo di educazione e formazione dei nostri alunni possa avere esiti sempre più appaganti.

                                                                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                    Prof.ssa Annunziata Muto 

URP

Istituto Comprensivo "Costantini"
Via Caracciolo n.1 - 80030                San Paolo Bel Sito (NA)
Tel: 0818295663
Fax: 0818295663
Email:NAIC8C100L@istruzione.it
PEC:NAIC8C100L@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAIC8C100L
Cod. Fisc. 92018410636
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: UFERZB