Logo_scuola
"G. Costantini"
San Paolo Bel Sito - Casamarciano - Liveri

Buongiorno,

segnaliamo che il 22 e il 28 gennaio torna la Winter School "Samuel Paty" del Creleb - Centro di Ricerca Europeo libro, editoria, biblioteca dell'Università Cattolica di Milano, in collaborazione con noi di MLOL Scuola ed Editrice bibliografica e con il patrocinio della SISBB.

Una due-giorni di approfondimento per tutti gli educatori e i docenti, dal titolo "Conoscere per capire: la biblioteca multimediale come strumento per didattica ed educazione". Come si legge sul sito ufficiale dell'evento:

"una iniziativa gratuita, proposta online e dedicata a una scuola che studia, legge, discute. Vi si parla di strumenti, di spazi, di idee per reperire, archiviare e usare risorse digitali atte alla didattica integrata. Per uscire dal pedagogismo e dal tecnicismo digitale e proporre cultura, facendo ragionare docenti e bibliotecari su realtà che ancora non conoscono. Si vogliono sviluppare competenze relative a strumenti, metodi e spunti per elaborare forme di didattica digitale in presenza e a distanza che restituiscano alla scuola la sua vivacità nell’introdurre alla conoscenza della realtà storica, umana e naturale, secondo la sua globalità e complessità, cioè secondo la totalità dei suoi fattori"

WINTER SCHOOL "SAMUEL PATY". ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALL'EVENTO DEL 22 E 28 GENNAIO

Ed ecco il programma completo:

Venerdì 22 gennaio 2021 h. 15-17.30

• 15.00 > Introduzione di GINO RONCAGLIA (Università degli Studi Roma Tre)
  • 15.15 > Lezione di MARIA ELENA COLOMBO, autrice di "Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratiche e testimonianze" (Milano, Editrice Bibliografica, 2020)
  • 16.10 > Laboratorio-testimonianza con MARCO GIANI (Scuola Media La Zolla, Milano)
  • 16.30 > Laboratorio-testimonianza con DIANA PEREGO, LAURA POLO D’AMBROSIO, MONICA PUTZU (Liceo Classico Manzoni, Lecco)
  • 17.00 > Discussione

Giovedì 28 gennaio 2021 h. 15-17.30

• 15.00 > Lezione di MARIA VITTORIA ALFIERI (Innovation & digital education manager)